Mascherine a scuola. Ancora?

È uscito un nuovo enorme studio, non ancora “per reviewed”: 599,314 bambini tra i 3 e gli 11 anni, che studia in particolare l’uso della mascherina a scuola e ha un disegno sperimentale innovativo. Non è uno studio randomizzato ma hanno utilizzato un disegno quasi sperimentale
confrontando i risultati tra bambini con obbligo di mascherine e bambini senza tenendo conto dell’età.

L’obbligo dell’uso della mascherina a scuola non è stato associato a una minore incidenza di SARS-CoV-2 o di trasmissione del contagio. Conferma quindi lo studio randomizzato danese. Le differenze in termini di incidenza e trasmissione tra i bambini dell’ultimo anno di scuola materna e i bambini del 1° anno di istruzione primaria non sono stati trovati statisticamente significativi. Invece, come mostriamo da tempo, è stata confermata una correlazione del contagio con l’età che è il fattore più importante per spiegare il rischio di trasmissione tra i bambini che frequentano la scuola.

Le evidenze a favore dell’uso delle mascherine nelle scuole per ridurre la diffusione del Covid non sono “conclusive”. Un importante studio inglese non ha fornito evidenze chiare di un impatto statisticamente significativo. Lo studio includeva i risultati di 123 scuole in Inghilterra che hanno usato mascherine e confrontati con altri che non l’hanno fatto durante l’onda Delta di Covid. Ne ha parlato il governo inglese e noi su un pezzo pubblicato su I blog del Fatto Quotidiano.

Soprattutto ora che viene confermato che omicron comporta un rischio significativamente ridotto di malattia grave e siamo tra i paesi con più elevata vaccinazione, dovremmo pensare alla difficoltà di tenere bambini e ragazzi tante ore fermi al banco con la mascherina. A due anni dall’inizio della pandemia.

Orizzonte Scuola manda un sondaggio riguardo a questo tema, partecipate:

https://www.orizzontescuola.it/via-le-mascherine-in…/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34419199/

https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=4046809

https://twitter.com/VPrasad…/status/1502456414299570179…

https://www.thelancet.com/…/PIIS0140-6736(22…/fulltext

https://gocciaagoccia.net/2022/01/22/mascherine-forever/

Pubblicato il 20/03/2022 su:

Potrebbero interessarti anche...