Perché DisCOVID

DisCOVID raccoglie in maniera organizzata scritti, immagini e video, liberamente reperibili in rete, che affrontano il tema della gestione dell’epidemia da Sars-Cov-2 attuata nel nostro paese, nonché tutti gli aspetti sanitari, sociali, politici, giuridici ed economici connessi.

Indipendentemente da come la si pensi su queste tematiche, riteniamo indubbio che:

  • La gestione politico-sanitaria dell’epidemia ha comportato stravolgimenti epocali nella vita sociale, con conseguenze di vario tipo che permarranno a lungo nelle nostre società.
  • Molte sono le domande e i dubbi su vari aspetti di tutta la gestione e sulle scelte che sono state attuate (o non attuate) dalla politica.
  • I massmedia hanno fornito una prova terrificante rispetto al loro enorme potenziale manipolativo delle coscienze e dei sentimenti delle persone, offrendo una narrazione omologata, quasi sempre appiattita sulle linee governative, e contravvenendo al principio di fondo, essenziale per la buona salute della democrazia, che vorrebbe il giornalismo e la stampa come “i cani da guardia del potere”, anziché suoi deferenti portavoce.
  • Abbiamo assistito alla trasmutazione di medici, epidemiologi, virologi fino a febbraio 2020 assolutamente sconosciuti al grande pubblico, in vere e proprie star televisive, uomini di spettacolo; li abbiamo visti litigare tra di loro in diretta, affermare con perentorietà “lampanti verità” che hanno retto ben poco alla prova dei fatti, contraddire se stessi ripetutamente con il passare dei mesi. La politica, ed il particolare il Parlamento, ha concesso e delegato a loro un potere mai visto nella storia repubblicana italiana.
  • La “scienza” da terreno privilegiato di confronto e discussione tra analisi e punti di vista di vista alternativi sulla realtà, si è trasfigurata in un moloch granitico che rifugge, emargina e denigra le posizioni dubbiose, i diversi punti di vista.

Ebbene, a fronte di tutto questo DisCOVID si propone di raccogliere e dare visibilità solo a materiali, informazioni e punti di vista accomunati da una caratteristica precisa: quella di essere divergenti rispetto alla narrazione che il mainstream ed il governo hanno offerto e continuano ad elargire a piene mani su tutta la questione Covid19.

Le “lenti di ingrandimento” utilizzate di volta in volta per disvelare i lati nascosti del “Pianeta Covid”, potranno essere anche molto diversificate tra di loro; ma tutte accomunate dallo stesso sguardo curioso, critico, libero. Uno sguardo che affonda le sue radici nei valori e nei principi fondanti della Costituzione della Repubblica Italiana, nata dalla Resistenza antifascista.

La speranza è quella di offrire un piccolo contributo a instillare sempre più gocce di dubbio e spirito critico in coloro che sceglieranno di navigare ed esplorare con noi.


Com’è strutturato il sito

Gli scritti ospitati sono suddivisi e organizzati in 3 categorie:

  • ARTICOLI
  • RIFLESSIONI
  • PENSIERI

I Pensieri, a differenza degli Articoli e delle Riflessioni, esulano dalla tematica covid strettamente intesa; si tratta di “pillole” di intellettuali, filosofi, sociologi, scienziati, personaggi storici più o meno noti che aiutano ad allargare la riflessione sui grandi temi che la gestione dell’epidemia investe: la democrazia, la libertà, i diritti umani, il ruolo e la funzione della scienza, ecc.

In calce ad ogni Articolo e Riflessione si trova sia la data che il sito di pubblicazione originario; cliccando su logo del sito, si viene trasferiti al testo originale.

Dall’apposito menù a tendina è inoltre possibile accedere anche ad ampie raccolte bimensili in pdf di scritti pubblicati in rete a partire da febbraio 2020 fino a gennaio 2022, prima della messa on line di questo sito: sono facilmente reperibili sotto la voce ARCHIVI.

Sono poi raccolti una serie di VIDEO, suddivisi semestralmente in base alla data di pubblicazione originale on line, visualizzabili nella colonna di sinistra o dall’apposito menù a tendina VIDEO.

Le immagini ospitate sono suddivise in tre tipologie:

  • MEME
  • VIGNETTE
  • PAROLE IN LIBERTA’

che corrispondono a tre pagine dalle quali si può accedere alle relative gallerie di immagini. Una rassegna di queste immagini è disponibile anche nella colonna di destra.

C’è poi la pagina LIBRI E MUSICA, nella quale trovare un pò di letture/ascolti utili.

Infine, in alto a destra, c’è il form per potersi iscrivere alla nostra NEWSLETTER periodica per rimanere aggiornati sul materiale pubblicato.

Come ricordato sopra, questo sito utilizza scritti, immagini e video di terzi reperibili liberamente in rete. Questo sito non ricava alcun tipo di utile economico dalla pubblicazione di questo materiale, e viene gestito sulla base di lavoro puramente volontario e gratuito. Qualora si ritenesse non accettabile l’utilizzo di propri scritti o produzioni sul presente sito basterà darne comunicazione e provvederemo prontamente alla sua eliminazione.

L’indirizzo mail, al quale è possibile anche inviare

segnalazioni, suggerimenti, opinioni è:

discovid@protonmail.com